Venerdì 7, sabato 8, domenica 9 luglio 2023
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Il chitarrista Andrea Congia terrà un seminario sulla Fantamusicalità
I partecipanti saranno protagonisti di un percorso creativo globale che si snoderà in diverse fasi: dalla nascita dell’idea narrativa, alla scrittura drammaturgica e musicale fino alla progettazione di tutte le Arti performative in scena (Musica, Narrativa, Teatro, Danza, Arti Visive). Questo permetterà di dare, collettivamente, fattezze sonore, visive e semantiche a un Mondo Musicale Immaginario e alla sua rappresentazione scenica generando uno “schermo” nel quale “proiettare” l’Irreale per poter guardare e comprendere il Reale, acquisendo nuovi punti di vista
A chi si rivolge?
Il seminario si rivolge ad Artisti e a Chiunque voglia avere un’occasione per Immaginare Insieme una nuova Realtà Musicale per mezzo della Fantasia
Quando si svolgerà?
Le lezioni si svolgeranno al mattino e al pomeriggio dei tre giorni nei quali si articolerà il Corso
Andrea Congia è un chitarrista, autore e regista. Dal 2015 coordina le attività e i progetti dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti curando la direzione artistica e musicale del suo programma artistico annuale. Quest’ultimo rappresenta un vero e proprio laboratorio sperimentale perpetuo, di ricerca e unione interdisciplinare e interestetica che si genera dai linguaggi musicali e approda a innovative prospettive multiartistiche. Ad essere perseguiti sono la commistione, il sincretismo e l’ibridazione tra le Arti, dove l’agire performativo della Musica, quale amplificatore emotivo, espressivo, narrativo e sociale, è indagato attraverso la sua applicazione, in maniera intensiva ed estensiva alle altre discipline
Il laboratorio vuol essere vivaio e fucina di molteplici discipline artistiche, un luogo di incontro e scambio nel quale l’Orizzonte verso cui tendere è porsi in Ascolto. L’incontro con l’Altro innescherà la nascita di idee; il continuo dialogo reciproco contribuirà allo sviluppo narrativo e ai processi di co-creazione e co-costruzione delle azioni performative
Il gruppo dei partecipanti preparerà un’intelaiatura narrativa e musicale che si realizzerà in una performance totalizzante, immersiva, multiartistica e interestetica
VENERDI’
16:00 – 22:00 Attività (6 ore)
22:00 Cena
SABATO
11:00 – 14:00 Attività (3 ore)
14:00 – 16:00 Pranzo
16:00 – 22:00 Attività (6 ore)
22:00 Cena
DOMENICA
12:00 – 14:00 Attività (2 ore) → Briefing
Ora Blu – Performance
Totale ore corso: 17
PARTECIPANTI: Massimo 20 partecipanti
MATERIALE NECESSARIO: Pc/Mac con Ableton Live, cuffie.
Nato a Cagliari nel 1977, Andrea Congia consegue nel 2005 la Laurea in Storia della Filosofia Antica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Cagliari, con una Tesi dal titolo “L’Aulos nella Repubblica di Platone”, sotto la guida della Professoressa Elisabetta Cattanei.
Prosegue la sua formazione frequentando il Corso di Etnomusicologia, coordinato dal Professor Ignazio Macchiarella, presso il Conservatorio di Cagliari, dedicandosi agli studi sul rapporto tra Musica e Identità Culturale, nello specifico nell’ambito della Religione, focalizzandosi sulle relazioni tra Oriente e Occidente, e nell’orizzonte delle indagini nel campo del fenomeno della Società Multiculturale. Approfondisce inoltre gli studi sulle idee, i contesti, le pratiche, le rappresentazioni concernenti il far musica insieme in Sardegna, soprattutto sulla poesia estemporanea, il canto polivocale e gli strumenti musicali.
Nel corso degli anni, su questi temi, partecipa e contribuisce a seminari, convegni e laboratori nazionali e internazionali.
Chitarrista, compositore, autore e regista, dall’anno 2000 è interprete in numerose formazioni musicali sperimentali (Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Fàulas, Death Electronics, Orchestra Popolare Next Mediterraneo, Coro delle 7 Spade, Golfo Mistico e Ultimo Respiro); ha collaborato inoltre con diverse Compagnie d’Arte Sarde (Artifizio, Cooperativa Musica Sardegna, Figli d’Arte Medas, Abaco Teatro, Il Crogiuolo – Centro di Intervento Teatrale, Cantieri d’Arte – Teatro della Chimera, Mab Teatro, Teatro del Segno, Terra delle O, Theandric Teatro NonViolento, Chourmo – Marina Cafè Noir, Antas Teatro, The Oddity Box, La Fabbrica Illuminata, Symponia, Nefos – Artisti Associati e Cada Die Teatro) curando gli allestimenti musicali di numerosi Spettacoli e Progetti principalmente legati alla Letteratura, alla Storia e alla Tradizione Sarda, realizzati in Sardegna e in Italia, e indagando nuovi orizzonti artistici di sperimentazione legati alla Scrittura, al Teatro, alla Danza, all’Immagine, al Video e al Cinema.
Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra le Arti attraverso la Direzione Artistica della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica SIGNIFICANTE, da lui fondata nel 2008, da sempre dedicata alla Letteratura Sarda.
Dal 2015, anno della fondazione, coordina le attività e i progetti dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, in particolar modo, conducendo dal 2017 la Direzione Artistica e Musicale del progetto interestetico e multidisciplinare annuale TRA LE MUSICHE di cui SIGNIFICANTE diviene parte e che si apre ad un panorama culturale più ampio grazie all’ideazione del Festival delle Musiche dei Mondi UCRONIE, vivaio e fucina di molteplici discipline artistiche chiamate ad incontrarsi sotto lo stimolo e la guida di musiche immaginarie, e della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, che presenta opere cinematografiche sonorizzate dal vivo con Colonne Sonore composte ad hoc per l’occasione.
Dal 2019 è Direttore Artistico di due progetti europei, anch’essi interestetici e multidisciplinari, organizzati dalla Casa di Suoni e Racconti, intitolati BLESSEDSCAPE – Cresias de Sardigna dedicato alla promozione e valorizzazione delle Chiese della Sardegna per proporle come luoghi di fruizione culturale, artistica e turistica, e SARDIGNATELLING – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti volto alla valorizzazione delle opere di alcuni tra i più grandi scrittori e poeti isolani, delle espressioni musicali identitarie e del Patrimonio Tradizionale della Sardegna (entrambi i progetti sostenuti dal fondo POR-FESR 2014/2020, linee Culture LAB e Identity LAB).