Gino Marielli
Your Song

DATE

Sabato 18, Domenica 19 marzo 2023

Cantina Fradiles – Atzara (Nu) – Mandrolisai

IL CORSO

Gino Marielli, musicista, chitarrista e produttore, autore di quasi tutte le musiche ed i testi dei Tazenda, ha collaborato alla scrittura ed alla realizzazione di brani con Pierangelo Bertoli, Fabrizio De André, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Gianni Morandi, Gianluca Grignani, Kekko Silvestre, I Modà, Mogol, Piero Marras e tanti altri. Ha pubblicato due libri: Le mie canzoni per i Tazenda e L’indiana di Luogosanto. Scrive articoli di approfondimento e come opinionista su Sardegna Live.
Ha recentemente messo a punto il suo seminario/laboratorio “Your Song”, nel quale può finalmente riversare la sua grande passione per la didattica sulla costruzione di una Pop Song.
“Tutti possono imparare a scrivere una canzone, ma per creare una bella canzone, che sopravviva al giudizio del pubblico, occorre accedere ad alcuni segreti che si imparano solo da chi vive tutti i giorni da anni in compagnia della composizione di queste piccole cattedrali moderne”.
Due giorni di full immersion con esercizi pratici, racconti, aneddoti, e mille trucchi per iniziare, portare avanti e chiudere una canzone. Gli attrezzi del mestiere per apprendere l’arte di mettere insieme parole e musica, testi e melodie, il tutto in un atmosfera di profonda comunione tra persone che amano la musica.

Cosa imparerai

Chi é Gino Marielli, la sua testimonianza.

In principio era la creatività

Il triangolo di Aristotele. Analisi brani famosi.

Reference o partire dal vuoto?

Metrica, rime. Da Dante a Salmo. Il giornale, le storie degli amici.

Come proteggere le proprie idee?
Siae. Editori. Imaie

Creatività guidata

ORARI

SABATO
10:00 – 13:00 Attività (3 ore)
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 17:00 Attività (2 ore)
Socializzazione in libertà e condivisione esperienze
18:30 Degustazione vini
20:00 Cena

DOMENICA
10:00 – 13:00 Attività (3 ore)
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 17:00 Attività (2 ore)
Forum estemporaneo e condivisione lavoro
20:00 Cena

Totale ore corso: 10

INFO

MATERIALE NECESSARIO: Qualsiasi cosa per prendere appunti. Cellulare, quaderno o registratore.

Ognuno potrà partecipare con il proprio strumento, chitarra, piccola tastiera.

 

CHI É GINO MARIELLI

Gino Marielli è noto per essere uno dei tre fondatori del gruppo etno-pop-rock Tazenda.
Nel 1982, insieme ai fratelli Poddighe, Andrea Parodi, Gigi Camedda e Giampaolo Conchedda con il Coro degli Angeli, pubblica l’album in studio Canzoni di Mogol – Battisti, Misterios nel 1984 e Shangay nel 1986. Con tre album dal vivo Cantare – Gianni Morandi nel 1980, Live @ RTSI Gianni Morandi nel 1983.
Nel 1988 ha formato, con Andrea Parodi e Gigi Camedda, suoi compagni nel gruppo degli anni 80 Coro degli Angeli, il gruppo etno-rock sardo Tazenda, di cui è ancora oggi chitarrista e anche seconda voce.
Chitarrista e autore, ha firmato canzoni che ormai fanno parte della storia della musica, oltre ad aver collezionato numerosi riconoscimenti come il Premio Tenco per la miglior canzone con Disamparados, il Telegatto, due partecipazioni a Sanremo e collaborazioni prestigiose con artisti come Bertoli, De Andre’, Ramazzotti, Renga, Grignani, i Modà e altri.
Tra i venti e i venticinque anni ha suonato la chitarra come turnista per Gianni Morandi, con cui ha scritto il brano Scivolando. Ha scritto insieme a Mogol Il respiro del silenzio e Ave Maria bella, cantata davanti a Papa Francesco da Gigi Camedda.
In Sardegna ha scritto per Andrea Parodi, Alessandro Catte, i Chichimeca, Claudia Crabuzza, Janas, Maria Giovanna Cherchi, Claudia Denule e altri. Ha scritto per il Giornale di Sardegna come opinionista e per Sardegna Live. Ha scritto e pubblicato il romanzo L’indiana di Luogosanto e il libro Le mie canzoni per i Tazenda.
Attualmente è direttore e coordinatore artistico del progetto “Umpare”. Il brano è stato creato da lui per celebrare i 70 anni dalla nascita della Sardegna come Regione Autonoma. Attualmente dirige il progetto Umpare.
Nel 2021, scrive insieme a Renato Cubo e i Tazenda, l’inno della Dinamo Sassari e cantato da Baz.
2021\22 docente presso l’Università di Sassari (corso Your Song), dipartimento di Scienze della Formazione.

Video