MARCO AZARA
Approccio alla musica moderna

DATE

Domenica 7 maggio 2023

ORTUERI – Sala Consiliare

ORARI

15:00 – 18:00 

IL CORSO

Veni Vidi Cognovi e Sardinia Guitar Camp presentano: Marco Azara “Approccio alla musica moderna in studio e in live”.
Marco Azara, il celebre chitarrista di Salmo e Le Carie, svelerà i segreti della sua arte in un incontro in cui scopriremo come la sua esperienza artistica e tecnica si traducano in un grande spettacolo, partendo dalla fase creativa fino alla performance sul palco!

A CHI è RIVOLTO

Amanti della musica

CHI É MARCO AZARA

Marco Azara è un chitarrista, compositore e arrangiatore italiano classe 1988, originario di Olbia.
Il suo percorso inizia alla fine degli anni 90 con progetti musicali rock nei quali non si limita a solo a suonare ma anche a scrivere canzoni.
Dal 2003 si avvicina alle prime attività in studio di registrazione con la sua band, due anni dopo inizia
a produrre e registrare canzoni in maniera autonoma.
Dopo un breve periodo di inattività musicale, nel 2010 si trasferisce in Andalusia (Spagna), dove comincia a lavorare come responsabile in una catena di ristoranti italiani. Grazie a questo lavoro incontra il titolare del franchising, Mauro, chitarrista e appassionato di blues. Grazie a lui, Marco influenza il proprio stile sopratutto con la tecnica del finger picking. E’ tra i musicisti e compositori più richiesti dal panorama musicale italiano odierno, Marco ha infatti collaborato a molte delle hit più esplosive della scena italiana, firmate da nomi del calibro di Salmo, Coez, Lazza, Anna, Sfera Ebbasta, Alfa, Nitro, Dani Faiv, Takagi & Ketra, Ensi, Inoki, Anastasio e molti altri.
Ha lavorato su oltre 70 canzoni e ad oggi colleziona più di 30 certificazioni FIMI tra dischi di platino e dischi d’oro per un totale di oltre mezzo miliardo di streaming e circa un milione di copie vendute. È particolarmente noto per accompagnare Salmo sia sui palchi che in studio, sue le iconiche chitarre di 1984, Criminale, Kumite e Il cielo nella stanza (singolo più ascoltato degli ultimi dieci anni su Spotify).
Nel 2020 firma il singolo “Rosso di Rabbia” di Anastasio che partecipa al festival di San Remo ottenendo numerosi consensi. Nel 2021 è stato annunciato il suo ingresso nel roster Sugarmusic Publishing e Lebonski360, la factory creativa fondata da Salmo nel 2020.
Tra il 2022 e il 2023, dopo aver suonato con Salmo nello storico Live a San Siro e aver calcato il palco di San Remo, pubblica insieme alle “Carie” (collettivo musicale) un EP di tre canzoni cantate da Salmo.

Video